SIMBOLOGIA

La tormalina rosa, come tutte le tormaline, appartiene alla famiglia dei borosilicati di alluminio che si sono miscelati ad altri metalli tra cui il magnesio e il ferro.

In base ai componenti muta il suo colore ed è possibile trovare anche tormaline dai colori differenti al’interno del singolo esemplare.

Ad esempio la tormalina rosa è una pietra il cui colore può andare dal rosa pallido al rosso intenso e può essere trasparente oppure opaca.

Una tipologia di tormalina rosa particolarmente amata è la tormalina anguria: all’interno è rosa e all’esterno è verde. E’ molto indicata per lavorare sul chakra del cuore.

Secondo una leggenda egiziana, una tormalina durante il suo viaggio verso il centro del mondo ha attraversato l’arcobaleno assorbendone tutti i colori.

Secondo alcune tradizioni sciamanichepermette di donare a chi la possiede dei poteri di guarigione  oltre che proteggere da vari pericoli.

SUL PIANO FISICO

Questa pietra regolarizza il battito cardiaco e il ciclo mestruale; molto utile per gli adolescenti nel periodo della pubertà, in quanto armonizza il sistema ormonale.

Porta benefici nel caso si abbiano problemi spinali, problemi al sistema nervoso o si soffra di emicranie e nevralgie ricorrenti.

Nella sua variante nera allevia problemi dermatologici e patologie polmonari.

Riallinea gli emisferi del cervello destro e sinistro.

In cristalloterapia viene adoperato sulle persone che soffrono di dislessia.

Allevia il dolore nelle sindromi croniche.

SUL PIANO PSICHICO

La tormalina rosa aiuta a dissolvere lo stress, gli stati ansiosi, depressivi e comportamenti ossessivi.

Molto indicata per superare i traumi emotivi vissuti durante l’infanzia.

Dona calma combattendo anche l’insonnia.

Questa pietra conduce ad essere maggiormente riflessivi anziché reattivi.

Nella variante nera assorbe e neutralizza le onde elettromagnetiche, quindi è molto indicato metterla accanto al computer ed altri elettrodomestici, ricordandosi di “pulirla” molto spesso.

La tormalina nera aiuta a superare i sentimenti distruttivi, le ferite emozionali, lasciando andare i sensi di colpa, trovando così il coraggio di mutare vecchi schemi relazionali disfunzionali.

SUL PIANO SPIRITUALE

Gli sciamani la impiegano per proteggersi sul piano fisico e spirituale durante i rituali.

Porta la persona ad aumentare la propria capacità di percezione, portandola anche ad essere più compassionevole.

Un esercizio molto utile per riequilibrare il chakra del cuore può essere posizionare la tormalina rosa su questo chakra, dopo essersi sdraiati e rilassati, oppure tenendola tra le mani.

Contiene in sé l’energia dell’Elemento Fuoco: è quindi utile esporla nella propria casa per stimolare nuovo entusiasmo e aumentare la propria creatività.