Il Colore Rosso

Significato

Il ROSSO è il primo colore dell’arcobaleno ed il primo colore percepito dai bambini da cui è molto amato.

È il colore che esprime AMORE, VITALITÀ, FUOCO, FORZA. Le persone a cui piace questo colore sono competitive ed amano affermarsi in tutti i campi della vita, sono ottimiste, passionali, intelligenti, istintive; il rosso è associato all’aggressività. Nel mondo antico era associato a Marte, Dio della guerra.

Emozione e Forza Spirituale

Simbologia

  • Simbolicamente rappresenta ciò che si è vissuto con la madre, da questo dipenderanno le altre esperienze come l’istinto di sopravvivenza, la sicurezza in sé stessi, il modo d’interagire con il mondo esterno.

Riflette l’emozione connessa al rapporto vissuto con lei: madre che deve aver saputo offrire al figlio la sensazione di sentirsi protetto, sostenuto, incoraggiato, capito. Dalla forza trasmessa da lei potrà dipendere il successo del figlio nel costruire un’esistenza dinamica e forte. In caso contrario lui tenderà ad essere insicuro e distratto, tendendo a perdere l’equilibrio e ad avere sovente incidenti agli arti inferiori o attacchi di panico, connessi all’istinto di sopravvivenza. Il Rosso è anche il colore dell’amore spirituale, basta far riferimento al Sacro Cuore di Gesù ma nella sua valenza negativa è anche il colore della collera.

  • Nell’Antico Egitto: il rosso aveva valenze piuttosto negative essendo legato a Seth, uccisore di Osiride, che aveva occhi e capelli rossi. Il nero invece per quest’antico popolo aveva valenza positiva in quanto era il colore del limo, fonte di vita poiché rendeva le loro terre molto fertili; l’Egitto stesso veniva chiamato Kemet ovvero terra nera.
  • Il Rosso è il colore dell’elemento fuoco quindi rappresenta come il Sole, la luce, il calore, l’energia. Simboleggia lo spirito d’iniziativa, la conquista ed è complementare al verde che rappresenta la conservazione. Il rosso nella sua variante porpora è sempre stato associato alla regalità; è risaputo che il porpora ha donato preziosità agli abiti di re e principi e prelati della chiesa.

Sapevi che il rosso è molto utile con i bambini?

In Cromoterapia

Esperimenti scientifici hanno dimostrato che chi viene esposto al colore rosso ha un’accelerazione del battito cardiaco, gli aumenta lievemente la pressione arteriosa e secerne più adrenalina quindi fare terapia con la fiala corrispondente a questo colore di Aura – Soma aiuta chi soffre ad esempio di gonfiore agli arti inferiori a causa di ristagno di liquidi dovuti ad una circolazione sanguigna mal funzionante a migliorarla.

  • Utile anche per coloro che soffrono di depressione perché dopo l’esposizione tenderanno gradualmente a ricercare la compagnia delle altre persone e avranno più vitalità.
  • Utile fare terapia con questo colore per riprendersi da un’influenza che ha lasciato spossati, in presenza di tosse, raffreddore, geloni o nei casi d’impotenza sessuale; molto adatta anche nella relazione d’aiuto verso bambini con deficit d’attenzione perché li porta in una situazione di radicamento aiutandoli a concentrarsi maggiormente e a migliorare la capacità di memorizzazione.