Cos’è il colore?

I colori sono le diverse lunghezze d’onda della luce riflessa sugli oggetti e l’occhio umano è in grado di percepire fino a dieci milioni di sfumature di colore. Questi si dividono in colori primari: rosso, blu, giallo che unendosi danno origine ai tre colori secondari: l’arancione che si ottiene unendo in parti uguali il rosso e il giallo; il verde che si ottiene unendo il giallo e il blu ed il viola che nasce dal mescolare il rosso e il blu.

Miscelando i colori in parti non uguali, le combinazioni che si ottengono sono infinite. Un’altra classificazione divide i colori caldi che sono il rosso, l’arancione, il giallo, da quelli freddi che sono l’azzurro, l’indaco e il violetto. Il verde è il punto di equilibrio tra questi colori.

un coinvolgimento di tutti i sensi

Conoscere il significato dei colori e l’influenza che hanno sul nostro stato psicofisico e sulle nostre emozioni ci può aiutare a comprendere maggiormente noi stessi. Spesso è accaduto ad ognuno di noi di sentirci chiedere qual è il nostro colore preferito e abbiamo prontamente dato la risposta; nel corso del tempo questa risposta può mutare in base alle esperienze di vita che possono portare a cambiamenti interiori anche se, solitamente, ogni persona ha un colore che è dominante sugli altri, lo preferisce e l’accompagna fin dalla nascita.

Comunque è reale che alcuni colori ci attraggono ed altri li respingiamo e la nostra preferenza svela molto sulla nostra personalità.

I colori che ci circondano sono in grado d’influenzarci:

  • il colore azzurro delle pareti di una stanza ci trasmette una sensazione di rilassamento
  • il colore nero induce una sensazione di chiusura, oppressione

Il nero è un colore – non colore in quanto in cromoterapia è assenza di luce e si ottiene neutralizzando qualsiasi riflesso della luce. Infatti un oggetto appare nero quando assorbe totalmente la luce stessa in tutte le sue frequenze; anche se spesso è associato a concetti negativi come ad esempio “cronaca nera”, ”vedere tutto nero”,  ha anche accezioni positive come nell’ambito della moda dove indossare un abito o completo nero è sinonimo di eleganza. Nel momento che una persona ama il nero non deve preoccuparsi, non è necessariamente cupa e negativa in quanto il sentirsi attratti da questo colore potrebbe indicare uno stato collegato ad una condizione di rifiuto delle regole comuni, il rigetto ad “omologarsi” ovvero verso chi vuole imporre la propria opinione, è un modo per schermarsi. Spesso può accompagnare un momento di passaggio, trasformazione interiore nella propria vita; infatti spesso lo si indossa durante la fase adolescenziale, periodo in cui ci si sente ribelli, contro tutto e tutti.

Le proprietà che ogni colore possiede possono quindi essere impiegate per intervenire su determinati disturbi portando ad un riequilibrio.

Cos’è la cromoterapia?

La cromoterapia chiamata anche terapia del colore insegna come i colori possono essere utilizzati per ottenere il massimo benessere.  Alcuni studi hanno dimostrato che ogni colore influisce su alcune funzioni organiche come il metabolismo, la pressione sanguigna o sull’appetito.

La cromoterapia studia il significato dei colori e ne applica sulla persona le proprietà terapeutiche per riequilibrare il nostro organismo che viene inteso come un insieme di corpo, mente, anima, spirito lavorando per alleviare o eliminare disturbi psicosomatici intervenendo anche sui punti energetici chiamati chakra e meridiani.

Consulenza di Benessere Online

Prenota adesso la tua Sessione via Skype

 via Mail  – via Skype  – via Whatsapp

 sessione di 1 ora con Penna Luminosa abbinato al Cromo Crystal System

 via Mail  – via Skype  – via Whatsapp

 Sessione 1 ora  –  via Skype  – via Whatsapp

 Sessione 1 ora  – anche a distanza  via Skype  – via Whatsapp

FISSA UN APPUNTAMENTO
2019-02-18T09:41:51+02:00

Theta Healing

Il Theta Healing è un trattamento energetico riequilibrante canalizzato nel 1995 dal medico intuitivo e naturopata Vianna Stibal

2019-01-18T18:45:25+02:00

Laboratori Yoga per Bambini

Secondo il metodo del maestro spirituale Paramhansa Yogananda e il metodo "porta della felicità" i valori umani  come la cooperazione, l'amicizia, la lealtà, la fiducia in sé stessi, l'amore, la gioia, la calma, il coraggio sono universali.

2019-01-12T11:20:33+02:00

Bioenergetica

È una disciplina nata all’inizio del secolo scorso sull’onda degli insegnamenti di Alexander Lowen: lavorando sul corpo attraverso semplici esercizi specifici che agiscono anche sulla mente la persona riesce a ritrovare la gioia di vivere.

2019-02-18T09:45:20+02:00

Shantireiki

Trattamento energetico riequilibrante che avviene attraverso l'imposizione delle mani sul corpo. L'energia attraversa il corpo eterico e fisico del paziente tramite le mani dell'operatore che canalizza l'energia purificatrice universale Rei unita alle dodici energie Angeliche di Luce e Amore degli Angeli Guaritori.

2019-01-21T18:32:24+02:00

Consulenza Naturopatica

La Naturopatia è un'insieme di discipline naturali fra loro strettamente collegate che portano il Naturopata ad avere una visione d'insieme della persona, fondamentale per il ripristino ottimale delle sue condizioni energetiche e psicofisiche