SIMBOLOGIA

Il nome di questo splendido minerale suscita curiosità poiché molte sono le origini etimologiche che lo riguardano.

Sembra che derivi dal sanscrito “tapaz” che significa “fuoco”o dal greco “topazios” termine adoperato dal popolo greco per indicare l’isola del Mar Rosso Zabargad dove si trovavano, già in tempi remoti, giacimenti di peridoto che veniva scambiato erroneamente per topazio 

Questa gemma ha un’antichissima tradizione storica: viene citata in diversi tratti della Bibbia, dove si narra che fosse incastonata nel pettorale di Aronne (Esodo 28: 15-30) dato che si credeva che avesse il potere di rendere invincibili durante accadimenti pericolosi.

E’ una delle dodici pietre preziose poste nelle fondamenta della città di Gerusalemme e simboleggia i dodici angeli che custodiscono la Porta dei Cieli.

Questo cristallo è connesso alla capacità di perdonare, è simbolo di purezza interiore, romanticismo, amicizia sincera e speranza.

E’ una gemma molto apprezzataricercata grazie alle sue varie cromie : bianco, giallo, rosso, rosa, arancio, blu, verde, violetto e talvolta, come nella tipologia Blue Moon, risplende di tutti i colori dell’arcobaleno.

SUL PIANO FISICO

Sul piano fisico aiuta nel miglioramento di problematiche come l’asma, difficoltà cardio-vascolari, disfunzioni endocrine.

Rinvigorisce il sistema nervoso centrale, il sistema immunitario e ha effetti purificanti sull’apparato respiratorio e sul fegato.

SUL PIANO PSICHICO

E’ d’ausilio nel portare chiarezza a coloro che sentono la mente confusa conducendoli a sviluppare una visione maggiormente pratica della vita.

Fa in modo che la persona si focalizzi sui veri obiettivi della propria anima, purificando il proprio sentire dalle emozioni contrastanti e realizzando i reali intenti del cuore, nel qui ed ora.

Dona gioia, risvegliando il guerriero presente in ognuno, spesso, sopito, schiacciato dalle pressioni sociali.

SUL PIANO SPIRITUALE

Utilizzando quotidianamente il topazio rosa si avrà una maggiore apertura del quarto chakra, il cuore e il riequilibrio del secondo chakra, sito nella zona addominale.

Indossando come ciondolo il topazio blu cielo, correlato al quinto chakra, si potrà sviluppare una maggiore comunicazione empatica.

Utilizzando il topazio imperiale, color giallo oro, durante le pratiche meditative, si aumenterà la capacità di visualizzazione, la connessione con l’energia universale.

Il topazio giallo è un catalizzatore dell’energia solare quindi di essenza maschile, ecco perché rafforza il coraggio, la determinazione e, per tale motivo, gli Antichi Egizi lo associavano al dio Ra, il dio Sole.

PULIZIA DELLA PIETRA

Si purifica la pietra lavandola sotto l’acqua corrente e, successivamente, va asciugata utilizzando un panno morbido.

E’ anche possibile pulirla dalle tossine accumulate esponendola ai raggi della luna crescente.