SIMBOLOGIA

La fluorite è una pietra potente dal punto di vista spirituale perché stimola la libertà di pensiero e lo fa in modo delicato portando la persona ad una graduale consapevolezza di quelle che sono le sue idee rispetto a quelle che provengono da interferenze esterne, donando così chiarezza mentale.

Secondo la mitologia greca questa pietra nella sua varietà multicolor è collegata e sembra rappresenti la Dea Iris, la Dea dell’Arcobaleno: gli antichi greci identificavano il bellissimo fenomeno dell’Arcobaleno con questa divinità chiamata anche Iride, la messaggera degli Dei con le Ali Dorate.

Iris era la figlia nata dall’unione del titano Taumante e la ninfa oceanina Elettra.

Iris, dea e personificazione dell’arcobaleno, era dotata di piedini veloci cinti da calzari alati, di grandi ali d’oro e del caduceo che le serviva per allontanare le nubi.

Iris, rappresentava il percorso dal cielo alla terra costellato di meravigliosi colori.

Nonostante questa dea fosse la sorella di due terribili Arpie, era una bellissima fanciulla caratterizzata dalla dolcezza e dai tratti raffinati, vestita con chitoni di gocce iridescenti, tali che lasciavano al suo passaggio una scia di colori brillanti nella volta celeste fino a disegnare l’Arcobaleno.

I marinai ellenici consideravano Iris la dea protettrice del bel tempo, sposa del vento che proveniva dall’Ovest e madre di Eros, il dio dell’amore.

Quindi, la fluorite porta via dalla nostra mente i pensieri ossessivi o false credenze che provengono spesso da altre  persone, proprio come la dea Iris porta via dal cielo le nubi della tempesta con il suo caduceo.

SUL PIANO FISICO

Questa pietra aiuta la rigenerazione della pelle e le mucose delle vie respiratorie e polmoni.

Rafforza ossa e denti, aiuta ad essere più flessibili ed agili, contrasta la rigidità delle articolazioni e stimola le attività del sistema nervoso.

Utile anche nell’alleviare le allergie psicosomatiche.

SUL PIANO PSICHICO

E’ consigliato indossarla vicino al cuore per far emergere le emozioni represse, diventandone così consapevoli.

Aiuterà a farle emergere gradualmente permettendo di stabilire un contatto veritiero con il proprio inconscio e subconscio.

La fluorite stimola la fiducia in sé stessi aiutando ad uscire dalle dipendenze psichiche che imprigionano la mente. 

E’ di ausilio per espandere la coscienza, ritrovando il desiderio di esprimere il proprio Vero Potenziale.

IN CRISTALLOTERAPIA

Nella sua forma ottaedrica è molto indicata per la meditazione e la cristalloterapia: va posizionata sul punto del “terzo occhio”, il sesto chakra, per aumentare la concentrazione e rendere il pensiero più fluido.

Questo minerale tende ad assorbire le energie spiacevoli intorno alla persona, quindi è consigliato indossarlo quando ci si sente troppo stressati o si percepisce tensione nell’ambiente circostante.

La fluorite ottaedrica va a stimolare il senso dell’ordine.

colori della fluorite variano dal giallo al verde, al viola, al bianco, all’arancio, al rosa, al bruno, al nero fino ad arrivare al grigio.

In base al colore mutano le proprietà.

Solitamente è trasparente o traslucida e raramente si trova incolore.

FLUORITE VERDE

E’ una delle varietà più ricercate: la sua conformazione interna ricorda la perfezione.

Aiuta a riportare l’ordine nel caos rendendo la mente più acuta nel recepire nuove informazioni.

Stimola la creatività e a contatto con il chakra del cuore aiuta a lasciar andare con grazia i traumi emotivi del passato.

FLUORITE INCOLORE

E’ una varietà completamente bianca: stimola il chakra della corona ed è utile per liberarsi da un senso di colpa o vergogna.

FLUORITE VIOLA – ROSA

Si collega allo Spirito, stimola il terzo occhio portando maggiore consapevolezza ed intuizione.

Allontana gli incubi notturni.

FLUORITE ARCOBALENO

Ha molte tonalità al suo interno ed è utile per armonizzare tutti i chakra, promuove il pensiero libero, dona flessibilità ed aiuta ad esprimere le proprie idee senza farsi condizionare dagli altri portando la persona a comprendere che la Felicità è dentro di sé e non deve essere condizionata dall’opinione altrui.

FLUORITE GIALLA

E’ anche chiamata oro fluorite ed aiuta a stimolare la creatività, la fantasia, l’intelletto.

FLUORITE ITTRIO

Al suo interno c’è l’elemento chimico ittrio che sostituisce il calcio nella sua struttura cristallina.

Aiuta a riportare l’equilibrio e l’ordine nella propria vita.

FLUORITE BLU

Porta la calma ed aiuta la mente a seguire una direzione ben delineata evitando di lasciare progetti a metà.

Armonizza la comunicazione ed aiuta a visualizzare ricordi del passato affinché vengano rielaborati dal punto di vista del proprio sé superiore.