SIMBOLOGIA E SIGNIFICATO

Il Rosa è un colore emozionale, influenza i sentimenti trasformandoli in gentili e profondi.

Trasmette amore, affetto e protezione.

Ci allontana dalla solitudine e aumenta la nostra sensibilità ed empatia verso gli altri.

Il rosa è associato all’amore incondizionato, sincero ed altruistico.

E’ simbolo della giovinezza ed esprime un amore appena nato.

Le parole chiave del colore rosa sono: purezza, innocenza, generosità.

Indica romanticismo, dolcezza, fascino, tenerezza, calma, femminilità.

E’ il simbolo della speranza, un colore positivo che infonde un senso di sicurezza e di ottimismo.

Un colore che calma gli istinti primitivi, affievolisce i sentimenti di rabbia, di aggressività ed anche il senso di abbandono e il desiderio di vendetta verso il prossimo.

Oggi è considerato simbolo del femminile ma per secoli è stato ritenuto dai nostri antenati come il simbolo della virilità maschile.

Infatti, il rosa nasce dall’unione del rosso, colore che simboleggia la virilità e la forza fisica maschile e del bianco che rappresenta la purezza dell’anima, la spiritualità.

Quindi nel colore rosa, il bianco attenua la grintosità del rosso.

Tempo fa, il rosa era rivolto ai bambini e l’azzurro alle bambine.

Oggi la cosa è completamente invertita!

L’usanza di mettere un nastro rosa sulla porta per mostrare a tutti che è nata una bambina, nacque solo dopo l’uscita del romanzo di  Louisa May “Piccole Donne”, dove un nastro rosa è usato per identificare la femmina e l’azzurro il maschio.

Negli anni ’30 e ’40 le cose mutarono: gli uomini cominciarono ad indossare colori scuri e alle donne venne proposto il rosa.

Rosa fa pensare ad uno dei fiori più apprezzati al mondo per la grazia e sensibilità che emana attraverso la sua forma e profumo.

In India la rosa cosmica rappresenta la Madre Divina.

SUL PIANO PSICHICO

Chi ama il rosa tende ad essere una persona intuitiva, raffinata, educata, riservata, equilibrata.

Chi ama questo colore tende a prendersi cura delle persone, è compassionevoleama la solidarietà.

Desidera condividere il proprio tempo con persone che esprimono tenerezza.

Il dono più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda mediante i sensi.

Chi rifiuta il rosa ha paura di mostrare il suo lato femminile perchè teme di essere considerato debole dagli altri e di venire “ferito” da loro.

Tale paura, può condurre l’individuo a chiudersi in se stesso e a non mostrare il suo lato tenero e affettuoso.

La conseguenza di questo atteggiamento può portare la persona a diventare arida e dura verso se stessa e il prossimo.

Inoltre, chi rifugge questo colore, diffida delle sfumature dell’amore preferendo fare scelte prettamente razionali, impedendosi, spesso, di lasciarsi andare senza riserve, verso la bellezza di un sentire puro, autentico.

SUL PIANO FISICO E IN CRISTALLO TERAPIA

In Cromoterapia, attraverso le mie sessioni con lo strumento Penna Luminosa Aura Soma abbinato al mio Sistema Cromo Crystal System, mediante l’utilizzo delle  fiale corrispondenti alle sfumature più chiare, si giunge a riequilibrare la persona nella sfera emozionale aiutandola a lasciar andare, con grazia, situazioni emotive dolorose del presente e del passato.

Le fiale con questo colore e sue sfumature, sono molto utili per riportare in uno stato di calma e armonia le persone che tendono ad essere molto agitate psichicamente o per coloro che attraversano un periodo di forte stress emotivo che li porta ad avere reazioni rabbiose causate dalle forti pressioni interiori e dell’ambiente circostante.

In cristallo terapia ricordiamo le pietre rosa più importanti: 

  • il quarzo rosa che aiuta ad accettare i sentimenti che provengono dalla separazione affettiva e ad aumentare la propria sensibilità intuitiva e creatività;
  • il calcedonio rosa che indossato all’altezza del cuore aiuta ad essere più empatici, più aperti alle emozioni degli altri;
  • la kunzite che facilita l’armonizzazione del carattere nelle persone che hanno la tendenza a criticare sempre tutto e tutti;
  • la tormalina rosa che aiuta ad avere più forza di volontà e ad essere perseveranti per raggiungere i propri obiettivi.